L’associazione Acmos è nata nel 1999 da un gruppo di giovani provenienti da diverse esperienze di volontariato e di impegno sociale, accomunati dal desiderio di cercare insieme percorsi di solidarietà e giustizia, di partecipazione e responsabilità. Si prefigge come scopo la promozione e l’inclusione democratica attraverso progetti di educazione ai valori della cittadinanza attiva. L’associazione conta attualmente oltre un centinaio di associati e una vastissima rete di collaborazioni in Piemonte e nel resto d’Italia.
Portando avanti attività di formazione e inclusione, Acmos crede fortemente nell’importanza della scuola, quale strumento per formare i nuovi cittadini di domani: le regole, il senso della libertà, la consapevolezza dei propri diritti e doveri sono al centro dei percorsi quotidiani che si inseriscono nella realtà scolastica e dedicati nello specifico alle scuole per l’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Sono numerose le attività ed i progetti che Acmos porta avanti sul territorio, tra i quali percorsi di educazione alla legalità e all’educazione alla cittadinanza condotti con i giovani all’interno di beni confiscati alle mafie nella provincia di Torino, col fine di ragionare sul quotidiano e sul valore della convivenza e sul tema della libertà. Realizza inoltre progetti educativi finalizzati a creare relazioni informali con gli studenti e attivare percorsi di educazione alla cittadinanza.
Tra le diversevprogettualità avviate nel tempo, Acmos coinvolge sul territorio le coabitazioni solidali, col fine di favorire una maggior condivisione degli spazi e creando nuovi legami sociali che promuovono l’incontro e la conoscenza, il protagonismo e la presa di responsabilità degli individui.
Negli anni l’associazione ha stretto rapporti con numerosi enti e realtà del territorio, col fine di creare una rete solida ed esperienze di comunità che conducano ad una evoluzione collettiva e ad un maggior senso di protagonismo delle persone nella società.
Foto copertina
Didascalia: Associazione Acmos
Autore: Acmos
Licenza: Acmos