Atelier Héritage-Laboratorio creativo permanente per imparare a conoscere la città e il territorio.
Un laboratorio permanente per bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie (6/13 anni), dedicato alla conoscenza attiva ed alla fruizione consapevole del patrimonio culturale. Ed anche doposcuola e scuola estiva.
Il modello di riferimento sono gli Atelier des enfants francesi e i Museum Learning Department di tradizione anglosassone. Atelier Héritage nasce dall’ambizione di voler uscire dalle mura del museo e diventare un nucleo radicato nel tessuto urbano a scala di quartiere. Il laboratorio è lo strumento di approccio strutturato ai beni culturali, in cui al bambino vengono dati gli attrezzi per comprendere questo patrimonio, a partire dal contesto urbano in cui vive.
Il laboratorio segue una programmazione parallela a quella dell’anno scolastico e si articola su fasi diverse di conoscenza del patrimonio culturale: quella materiale (attraverso visite guidate, passeggiate di quartiere e percorsi urbani), quella immateriale (attraverso la didattica all’interno dell’atelier), e quella virtuale (attraverso l’interazione con supporti informatici, che diventano attrezzi per esperire il patrimonio).
Il percorso dell’atelier è pensato come processo di educazione ai beni culturali, in cui il bambino è un attore protagonista ed un testimone attivo di contesti urbani dimenticati o sconosciuti: infatti, l’atelier diventa un luogo di confronto, soprattutto nei quartieri più multietnici, poiché i piccoli utenti posso farsi testimoni della storia urbana in cui crescono con le famiglie che, invece, sono portatrici di altre culture ed altre storie.
Leggi l'articolo dedicato: http://piemonte.checambia.org/articolo/atelier-heritage-i-bambini-progettano-la-citta/
Foto copertina
Autore: Atelier Héritage