Localizzata a Masserano in provincia di Biella, l'Azienda Agricola "La Crava Cuntenta" si occupa di allevamento di capre Saanen che vivono libere in un bosco di 7000 mq e della relativa produzione di prodotti caprini.
La base dei prodotti caseari è il latte delle capre che viene totalmente lavorato nel caseificio dell'azienda. La lavorazione è effettuata esclusivamente "a crudo" per mantenere intatte le particolari proprietà dietetiche del latte.
L'azienda agricola valorizza il contatto con la natura attraverso attività didattiche coi bambini e i ragazzi, finalizzate alla scoperta dei prodotti alimentari, degli animali e dei mestieri legati alla campagna. Le attività includono diversi laboratori tra i quali quelli relativi alla produzione di formaggio.
La cascina è stata pensata per essere il più possibile ecocompatibile, impiegando materiali naturali e legati al territorio come ad esempio la pietra di Luserna, tipica del Piemonte e la sabbia rossa dei torrenti locali per l'intonaco esterno.
La scelta dei pannelli solari per la produzione di acqua calda, per il riscaldamento a pavimento e per la produzione di energia elettrica, l'utilizzo di una stufa a legna alimentata inizialmente con le vecchie travi del tetto e le vetrate rivolte a sud sono elementi che contribuiscono alla riduzione degli sprechi e ad una maggior attenzione alla preservazione dell'ambiente.
Inoltre gli animali presenti in cascina contribuiscono a ridurre lo spreco alimentare: cani, gatti, capre e galline utilizzano quotidianamente gli avanzi alimentari.
Leggi l'articolo dedicato: http://piemonte.checambia.org/articolo/crava-cuntenta-azienda-agricola-per-riscoprire-campagna/
Foto copertina
Didascalia: Capre "La Crava Cuntenta"
Autore: La Crava Cuntenta
Licenza: La Crava Cuntenta