Rivalta Sostenibile nasce nel 2001 come comitato. Non si concentra su un solo tema, ma li affronta tutti - dalla mobilità sostenibile alla partecipazione, dalla riduzione dei rifiuti alla vivibilità - cercando di collaborare con le istituzioni.
Negli anni Rivalta Sostenibile si costituisce in lista civica e partecipa per la prima volta alle elezioni comunali raggiungendo un lusinghiero risultato del 19% delle preferenze; nel 2012 l’esperienza si ripete e questa volta Rivalta Sostenibile, senza alcun apparentamento politico (“Lontani dai partiti, vicini ai cittadini” era ed è il nostro slogan ancora oggi), vince le elezioni e attualmente amministra il paese.
Rivalta Sostenibile è completamente autosufficiente dal punto di vista economico; infatti i componenti si autofinanziano ed il comitato non beneficia né di finanziamenti pubblici né di donazioni private.
Di pari passo all’attività amministrativa, Rivalta Sostenibile ha continuato a portare avanti tutta una serie di iniziative volte a stimolare la partecipazione dei cittadini, come:
- un ciclo di incontri dal titolo “Un’Altra Politica E’ Possibile” con ospiti illustri quali Marco Travaglio, Luca Mercalli, Lella Costa, Massimo Cirri, Diego Novelli, Giulietto Chiesa;
- la partecipazione a innumerevoli manifestazioni contro il TAV e l’inceneritore;
- il lancio di numerose campagne quali “Rifiuto l’imballo”, “1 Metro di pista ciclabile per ogni Rivaltese” e Bimbimbici, che ogni anno consente ai bambini di Rivalta di percorrere le vie rivaltesi in bicicletta in totale sicurezza con finale della manifestazione nel parco del castello per giochi e merenda.