ISCRIVITI

Evento

Nuovi Mondi Festival

Sostenibilità ambientale Stili di vita
Sep19

Dal Saturday 19 September 2020 ore 00:00

al Sunday 27 September 2020 ore 00:00

Valloriate
Organizzatore

Nuovi Mondi Festival

È tempo di riavvicinarci un po’, di capire meglio cos’è successo, ma soprattutto di capire cosa succederà. Qui e altrove. Saremo in grado di tornare a far rivivere in noi l’idea di comunità, di condivisione, di solidarietà che abbiamo costruito negli ultimi decenni? È bastato un pipistrello, o chi per lui, a mettere in crisi l’idea di un mondo globale, di frontiere che si possono cancellare, di libertà e diritti diffusi. Certo il cammino da fare era ancora lungo, ma ora si è fermato. Ovunque.

Da dove possiamo ripartire?

La rete ci ha consentito di superare l’isolamento, di mantenere le relazioni, ci ha fatto anche scoprire delle grandi opportunità. Ci siamo ritrovati a chiacchierare sulle chat, a fare visite virtuali ai musei, a studiare on line, a progettare usando la rete, a lavorare da casa riappropriandoci del tempo spesso buttato via per andare e tornare dal luogo di lavoro. Un patrimonio vero. Però c’è un “però”. Noi siamo e rimaniamo animali sociali, che hanno voglia di discutere al bar guardandosi negli occhi, di andare allo stadio e abbracciarci, al cinema e baciarci. Sappiamo che le mani, gli sguardi, i sorrisi sono indispensabili. Salutarci con il gomito e mascherati deve rimanere solo una parentesi.

C’è un equilibrio da riconquistare, una strada nuova da tracciare. Questa volta siamo davvero tutti chiamati a costruire Nuovi Mondi. Li abbiamo invocati per anni. Bene, ora la storia ci consegna un’occasione forse irripetibile. È giunto il momento di chiederci quale nuovo mondo vogliamo. Farlo in montagna, luogo dove la distanza fisica, il silenzio, spesso l’isolamento, sono caratteristiche che fino a qualche mese cercavamo disperatamente per fuggire dalla città, può suonare strano. Forse lo è. Ma non suona strano a noi che qui abbiamo imparato a capire che di solitudine e isolamento si può morire.

La natura è più forte dell’uomo e la montagna questo ce lo insegna da sempre. Ci insegna anche il senso fisico del limite e noi come Festival dedicato alla montagna, che si svolge in montagna, abbiamo sempre cercato di raccontarlo.

È tempo di camminare verso Nuovi Mondi e possiamo farlo anche partendo da Valloriate, un paese di 80 abitanti dell’Alta Valle Stura, a due passi dal confine francese.

Non è sempre Davide che sfida Golia, ma a volte sì.

Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK