ISCRIVITI

Evento

Visioni e Azioni per il cuneese... che cambia!

Feb1

Monday 01 February 2021

Dal 21:00 al 22:30

Suggerito da

Lorena Di Maria

Vi raccontiamo il nostro lavoro insieme alle realtà del cuneese e ispirato alle Visioni 2040!

Puoi partecipare alla diretta tramite Facebook: https://www.facebook.com/531818910222372/posts/4945372528866966/ o youtube https://youtu.be/ckv2HxnL7Lw

Agricoltura e alimentazione, ambiente e verde, comunità e piccole attività artigianali. È su questi temi che, in un lungo processo partecipato e facilitato, ci siamo confrontati con rappresentanti di associazioni, imprese e singoli cittadini attivi.

L’obiettivo? Costruire insieme una visione virtuosa per il futuro della provincia di Cuneo e i passi per realizzarla.

Un lavoro che ha dato vita ad altrettanti documenti tematici che comprendono l’analisi della situazione attuale, una visione di come potrà essere il cuneese nel 2040 ed una serie di azioni concrete che ciascuno di noi può fare fin da oggi, come cittadini, amministratori e imprese, per contribuire a questo grande processo di cambiamento ??

COME SEGUIRE QUESTO EVENTO?
Racconteremo il frutto di questo lavoro in diretta video sulla pagina fb di Piemonte che Cambia e sul canale youtube di Italia che Cambia.
Approfondiremo le tematiche e i documenti con un rappresentante di ciascun tavolo di lavoro, e con:
- Daniel Tarozzi , direttore editoriale di Italia che Cambia
- Daniela Bartolini, vicepresidente di Italia che Cambia
- Lorena Di Maria, responsabile di Piemonte che Cambia
- Pietro Cigna, facilitatore dei tavoli tematici

Il 2020 ha messo a dura prova la nostra capacità di facilitare l’incontro e la collaborazione tra le persone che ogni giorno lavorano per rendere migliore questo territorio. Eppure, abbiamo sperimentato ancora una volta che, anche a distanza, si può discutere e ci si può confrontare sulle tematiche più urgenti del nostro tempo.

I temi che abbiamo affrontato sono stati individuati durante gli incontri organizzati in estate in giro per la provincia, e approfonditi in autunno da alcune persone del nostro territorio con particolari esperienze e competenze in merito.

La prima fase di questo percorso volge quindi al termine. Qui potete trovare alcuni articoli che raccontano il viaggio che ci ha portato fino a qui:
https://www.italiachecambia.org/.../rivoluzione-piccoli.../ https://www.italiachecambia.org/.../cuneese-guarda.../

Ci auguriamo che questi documenti e questo primo momento di restituzione e condivisione, possano stimolare il confronto e un cambiamento positivo nella provincia di Cuneo. Non un punto di arrivo, ma di partenza. Un tavolo sempre aperto ai contributi e al cambiamento!

Questo lavoro si ispira alle Visioni 2040 promosse a livello nazionale da Italia che Cambia nel 2015: https://www.italiachecambia.org/visione-2040/

Il processo avviato nel cuneese rappresenta un modello di attivazione territoriale che ci auspichiamo di poter replicare in tutta la regione… E oltre!

Continuate a seguire il percorso di Piemonte che Cambia seguendo la pagina FB https://www.facebook.com/piemontechecambia

invitati (1)

Lorena Di Maria
Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK