L'Associazione Ricerca e Spettacolo Teatrando si costituisce legalmente nel marzo del 1988 con l'intento di promuovere la cultura, con particolare riferimento a quella inerente il teatro e lo spettacolo in genere.
La compagnia è formata da un organico di oltre 40 persone, fra attori e tecnici, provenienti da diversi ambiti professionali.
La proposta di spettacoli, svolti anche all'interno della propria sede, ma spesso scegliendo allestimenti inusuali per il teatro classico, privilegia la formula dello spettacolo itinerante: una tipologia di rappresentazione che si svolge prevalentemente all'aperto, in boschi, giardini, borghi storici, castelli e qualsivoglia luogo meritevole di essere valorizzato e scoperto dal pubblico.
La particolarità dello spettacolo itinerante è rappresentata dal fatto che lo spettatore non si limita a sedersi su una poltrona in attesa che sul palco accada qualche cosa, ma va egli stesso, in un certo senso, alla ricerca di ciò che viene rappresentato.
Il pubblico assiste alla rappresentazione suddiviso in gruppi, che si muovono all'interno di uno spazio, seguendo un percorso che li condurrà da una postazione all'altra, fino alla conclusione, che consiste in un finale che coinvolge tutti gli attori.
In questo modo lo spettatore unisce, al piacere di una passeggiata in un ambiente o in un luogo particolarmente pittoresco, la sorpresa di scoprirlo animato da strani personaggi che raccontano le loro storie.
Essa collabora con l’associazione Amici del Brich, nata per supportare e aiutare Ars Teatrando nella cura e nella promozione della collina del Brich di Zumaglia. In particolare si prende cura del parco adiacente, organizzando passeggiate a piedi o a cavallo, organizzando eventi per promuovere le diverse attività culturali e del tempo libero all’interno del parco.