ISCRIVITI

Agricoltura

Agrimagnano

Nata come nuova forma di partecipazione degli abitanti alle politiche di governo del territorio. L'obiettivo è quello di coltivare terreni abbandonati ed incolti, lavorandoli insieme alla comunità.

L'associazione rurale "Agrimagnano" è sorta nell'ambito interreg Italia - Svizzera "Paesaggio Condiviso", un laboratorio in corso di svolgimento a Magnano sull'applicazione della convenzione europea del paesaggio attraverso il quale si sperimenta una forma di partecipazione degli abitanti alle politiche di governo del territorio.

L'associazione ha tra i suoi obiettivi il riuso dei terreni abbandonati ed incolti, restituendoli alla loro antica vocazione promuovendo a tal fine una agricoltura sostenibile e di qualità, con particolare riferimento alla coltivazione della patata, del granoturco di montagna e di altri prodotti tipici della agricoltura magnanese.

Grazie alle risorse messe a disposizione dal progetto interreg, il comune di Magnano può effettuare i lavori di recupero dei terreni concessi in comodato dai proprietari e invasi dalla vegetazione infestante per affidarli in convenzione all'associazione che ha il compito di coltivarli e valorizzarli. Tali terreni si trovano nella strada "dla campagna" (in dialetto piemontese), in passato interamente coltivata.

Sei attivo in questo progetto? Segnalati

Internet inquina quanto l’intera
aviazione civile mondiale.
Per questo il nostro hosting è
a Emissioni Zero.

Scegli anche tu Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

un progetto di
Exe

Certificato Green Cloud
Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK