ISCRIVITI

Arte e cultura

Anbima Piemonte

L'ANBIMA è l'Associazione alla quale aderiscono Complessi Bandistici, Società Filarmoniche, Gruppi Corali, Gruppi Folkloristici, Complessi Musicali e Strumentali costituiti e attivi sul territorio nazionale. L'ANBIMA è presente a livello nazionale, regionale, provinciale.
Essa fonda la sua azione attraverso l'adesione di unità di base (Società regolate da propri statuti e regolamenti) e soci.
Aderiscono ad oggi 1.500 formazioni, con 67.000 associati. Solo in Piemonte vi sono 292 formazioni con 14.000 associati.
Le finalità dello statuto dell'ANBIMA prevedono la tutela degli interessi morali, artistici, culturali e sociali delle Unità di Base associate, la cura e la promozione di iniziate volte al miglioramento artistico e organizzativo e allo sviluppo dell'associazionismo musicale; la promozione della formazione, aggiornamento e qualificazione dei giovani, dei soci, direttori e dirigenti dell'Unità di Base associate, unitamente a studi e ricerche al fine di perseguire la diffusione e l'incremento della cultura musicale; l'organizzazione di manifestazioni, raduni, rassegne e concorsi, sia a livello nazionale che internazionale.

Forte è l'impegno dell'Anbima Piemonte verso la crescita, musicale e umana, dei giovani.
Una grossa opportunità si è presentata in occasione di Torino Capitale Europea dei Giovani nel 2010. Hanno partecipato a questo progetto 1.200 ragazzi in tutta la regione. Si sono così costituite sette bande musicali giovanili provinciali, composte dai ragazzi che arrivavano dalle formazioni delle varie province. E da queste sette è stata creata una formazione di eccellenza, fiore all’occhiello dell’associazione, che è la Banda Regionale Giovanile del Piemonte. E’ composta da cento giovani che arrivano da tutta la regione.

Corso Machiavelli 24 10078 Venaria Reale (TO)
Sei attivo in questo progetto? Segnalati

Internet inquina quanto l’intera
aviazione civile mondiale.
Per questo il nostro hosting è
a Emissioni Zero.

Scegli anche tu Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

un progetto di
Exe

Certificato Green Cloud
Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK