L’AIB – Associazione Italiana Bambù è una onlus nata dalla passione di alcuni coltivatori e utilizzatori di bambù e raccoglie diverse competenze, cercando di mantenere e rappresentare la straordinaria complessità di usi che è propria del bambù. I soci sono coltivatori, botanici, paesaggisti, artigiani, designers, costruttori, architetti o semplici appassionati affascinati dalla bellezza, dalla forza e dalle innumerevoli applicazioni della pianta.
L’associazione ha scopi culturali e scientifici che persegue attraverso l’organizzazione di numerose attività quali workshop e seminari di studio, ricerca e sperimentazione, raccolta e diffusione di bibliografia tematica, viaggi di studio in Italia e all’estero, partecipazione a convegni internazionali.
L’AIB è in contatto con analoghe associazioni in Europa e nel mondo ed è membro della European Bamboo Society.
Lorenzo Bar è l’attuale presidente dell’associazione e, insieme a Bruno Visentini, ne è stato anche fondatore. Paesaggista e progettista del verde, ha realizzato diversi giardini tematici sul bambù per enti pubblici e privati (i più noti sono quelli di Roma, all'Orto Botanico, a Merano nei Giardini Trauttmansdorf e a Tramezzo presso Villa Carlotta) ed è autore di allestimenti e scenografie per manifestazioni ed eventi in tutt'Italia.
Leggi l'articolo dedicato: http://piemonte.checambia.org/articolo/bambu-pianta-futuro-nuova-economia/
Foto copertina
Didascalia: Bambù
Autore: Associazione Italiana Bambù
Licenza: Pagina fb Associazione Italiana Bambù