ISCRIVITI

L'associazione è nata nel 2002, a Carmagnola (TO), con i volontari dell’Associazione Beppe Canalis, come risposta alle esigenze sociali di donne immigrante e si è costituita formalmente come Associazione di Promozione Sociale nel 2014.
All’arrivo in Italia le donne sentono l’impatto diretto con una cultura molto diversa dalla loro: la comprensione della lingua, mancanza di lavoro, difficoltà a comprendere le varie procedure come inscrivere i bambini a scuola, difficoltà ad avere il permesso di soggiorno, sono alcune delle difficoltà che incontrano.

L’Associazione Interculturale Karmadonne a.p.s. nasce come risposta a tutte queste esigenze, l’associazione sostiene le donne che si trovano in un periodo di incertezze, cercando di ridurre questa differenza culturale.

L'associazione è coinvolta nel campo dell’educazione, della didattica, organizza corsi e laboratori (corsi d’italiano, inglese, francese, corsi di cucito, laboratorio di cucina, laboratorio cura del corpo, etc.), svolge ed organizza (in proprio o con la collaborazione di altri organismi) attività culturali, manifestazioni, incontri, feste, attività nei settori della cultura, organizza viaggi, gite, per favorire l’incontro e lo scambio culturale dei soci e non solo.

Un obiettivo importante è avvicinare le persone di varie nazionalità e appartenenti ad altre culture per socializzare e costituire le basi per una vera integrazione.

È attivo anche un progetto di inserimento lavorativo di un gruppo di donne native e straniere che mettono a disposizione la loro abilità nella preparazione di piatti italiani e etnici.

Un laboratorio di costruzione di una nuova società plurale e multiculturale con proposte di accoglienza rifugiati e servizi diversi.
Un obiettivo importante è avvicinare le persone di varie nazionalità e appartenenti ad altre culture per socializzare e costituire le basi per una vera integrazione.

Leggi l'articolo dedicato: http://piemonte.checambia.org/articolo/karmadonne-integrazione-che-parte-dalle-donne/

Sei attivo in questo progetto? Segnalati

Internet inquina quanto l’intera
aviazione civile mondiale.
Per questo il nostro hosting è
a Emissioni Zero.

Scegli anche tu Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

un progetto di
Exe

Certificato Green Cloud
Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK