L'idea del progetto "Azienda Agrituristica Il Runch" nasce nel 2002. Inizialmente Luca, proprietario dell'attività, aveva iniziato questo percorso con suo fratello utilizzando i terreni e proprietà che erano della famiglia: la casa, il fienile, la stalla dei suoi nonni. Hanno ristrutturato il tutto, ampliando gli spazi dove possibile. L'attività è principalmente a indirizzo ortofrutticolo: coltivano piccoli frutti come mirtilli e lamponi, ortaggi di vario genere e hanno recuperato varietà antiche della valle di Lanzo di mele. E' stato costruito un laboratorio dove i frutti e le verdure coltivate vengono trasformati in confetture, succhi di frutta, antipasti, etc... Da qualche hanno è iniziata anche l'attività di apicoltura con diverse famiglie di api, producendo mieli di flora alpina. C'è una sala ristorante con una sessantina di posti dove servono il più possibile i loro prodotti.
Nella baita dove vivevano i nonni di Luca ricevono ospiti con circa quindici posti letto.
Luca aveva studiato agraria a Torino e da sempre voleva far rivivere i terreni dei nonni. Il cambiamento più grande per Luca è stato il ritorno alle origini della sua famiglia. Tornare in valle e' stata una bella sfida. Inizialmente la risposta è stata molto positiva. Adesso il momento è più difficile data la crisi congiunturale ma continua con la stessa determinazione.
Spera che si ritorni a vivere queste terre, anche perché le Valli di Lanzo stanno facendo fatica. E' necessario tornare a vivere questi posti. Manca la cultura di portare qualcosa a chi vive e difende la montagna. Finchè c'è l'uomo che tiene aperte le strade, pulisce i boschi e lavora la terra, la vita continua. Così Luca e la sua famiglia difendono la loro scelta. Spera che la Valle riconosca sempre più il lavoro che quotidianamente porta avanti.