L'Associazione Centro di Recupero Animali Selvatici nasce da un'iniziativa di Remigio Luciano.
È uno dei pochi centri in Italia che si occupa indiscriminatamente di qualsiasi tipo di fauna autoctona in difficoltà.
Fra le prerogative del centro c'è quella di fornire un servizio di pronto soccorso 24 ore su 24; per questo dispone di una sala operatoria attrezzata per il pronto soccorso ed una sala di prima degenza.
L'assistenza veterinaria è coordinata dalla Dott.ssa Simona Esposito, coadiuvata da un team di veterinari volontari. La collaborazione con la facoltà di medicina veterinaria di Torino è importante perchè offre opportunità di studio a tirocinanti e tesisti; metre quella con l'istituto zooprofilattico regionale e con l'Asl servizi veterinari, consente il monitoraggio costante degli animali deceduti, permettendo così di evidenziare, con anticipo, eventuali patologie che, se trascurate, potrebbero diventare un rischio per la salute pubblica.
Lo scopo principale è quello di curare, guarire e reintrodurre gli animali nel loro ambiente. La liberazione avviene con l'individuazione, da parte del settore Tutela Flora e Fauna della Provincia di Cuneo di luoghi protetti ed idonei alla specie; sono inoltre in progetti diversi programmi di reintroduzione di specie gravemente minacciate di estinzione.
Vedi l'articolo dedicato: http://piemonte.checambia.org/articolo/centro-recupero-animali-selvatici-bernezzo/
Foto copertina
Autore: CRAS Bernezzo