ISCRIVITI

Integrazione sociale

Carovane Migranti

Carovane Migranti è un insieme di gruppi e associazioni che collaborano insieme per la difesa dei diritti dei migranti, per la loro dignità e giustizia.
Tutto è iniziato con un lavoro comune sul Messico, in particolare sul femminicidio nel Nord del Paese. Da lì si è passati ad analizzare il corridoio migratorio che coinvolge milioni di persone dalle zone più povere del Messico agli Stati Uniti.

Ci si è accorti che i fenomeni che si svolgono in quella parte del mondo non sono tanto dissimili da quelli che si sviluppano oggigiorno nel corridoio europeo via mare e via terra.

La decisione è stata quella di occuparsi della questione in Italia, organizzando la prima Carovana Migranti nel 2014: un viaggio che ripercorre le strade fatte dai migranti quando arrivano nella nostra penisola, con l'obiettivo di raccontare le loro storie delle persone coinvolte al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica su questa tematica e cercare di fare rete tra le associazioni e i movimenti che se ne occupano. E' una lotta contro il degrado del territorio, del razzismo, dello schiavismo, delle perforazioni nell'Adriatico. Si combatte per la libertà di spostamento degli umani. In effetti, perché è possibile movimentare pacchi da e per qualsiasi punto del mondo ma è privata la libertà di movimento ad alcune persone?

Il loro lavoro si concentra anche sulla difesa dei popoli nativi, combattendo l'espoliazione di risorse da parte di grandi imprese internazionali, anche italiane.

Nel 2017 si è svolta la terza edizione.

Sei attivo in questo progetto? Segnalati

Internet inquina quanto l’intera
aviazione civile mondiale.
Per questo il nostro hosting è
a Emissioni Zero.

Scegli anche tu Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

un progetto di
Exe

Certificato Green Cloud
Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK