La Cooperativa Sociale COOMPANY & nasce in Alessandria nel Giugno 1993, come tentativo concreto di coniugare, non facile binomio, solidarietà e mercato.
Individuata come Cooperativa sociale di tipo B, la COOMPANY & all’interno dell’ambiente sociale, economico, politico, culturale ed ecclesiale alessandrino, diventa piccolo momento di studio e analisi del territorio e di alcuni dei suoi bisogni fondamentali, e come primo tentativo di risposta nei confronti delle richieste espresse dalle fasce più deboli.
La cooperativa è guidata da un C.d.A. che unisce competenze complementari, educative, amministrative, organizzative attraverso soci lavoratori e volontari che, con le loro principali professioni, integrano le competenze necessarie per il buon funzionamento dell’impresa.
La COOMPANY & ha individuato come destinatari del proprio intervento soggetti tossicodipendenti, detenuti sottoposti a misure alternative al carcere, immigrati, in generale persone che vivono situazioni di disagio e di povertà, offrendo loro la possibilità di inserimento o reinserimento lavorativo secondo quanto è disposto dalla Legge 381/91(norma quadro per l'inserimento lavorativo di persone in situazione di disagio).
Dal 1993 ad oggi la COOMPANY & ha attivato molti progetti individuali che hanno prestato la loro opera nei diversi contratti di pulizia presso vari uffici privati, di facchinaggio, di piccola manutenzione edile, tinteggiature ecc., e nella gestione della Casa Alpina di Saint Nicolas (AO).
Ogni progetto di inserimento o reinserimento lavorativo, rivolto alla persona con particolare attenzione all'acquisizione di una certa professionalità, è necessariamente condotto con i servizi Sociali di riferimento - SERT, Carcere, Educativa Territoriale e altri - con i quali sono stati definiti gli obiettivi del singolo intervento.
Foto copertina
Autore: Coompany&