L’azienda agricola “I segreti delle erbe” si è costituita a gennaio del 2010 ma già dal 2005 ha cominciato a sperimentare sui propri terreni la coltivazione di piante aromatiche.
L’amore di Rosella per le erbe e le attività agricole, il desiderio di Agostino di recuperare terreni lasciati incolti da anni e la gioia di Stella nell’essere circondata dai profumi ha fatto sì che un’idea si trasformasse in qualcosa di concreto.
Nel settembre del 2007 si è presentata l’opportunità di partecipare a un corso riguardante gli oli essenziali e la distillazione e da quel momento si è aperto un nuovo orizzonte.
Nel nome dato all’azienda c’è il senso e l’obiettivo che li muove: riscoprire i segreti delle erbe, riconoscere le possibilità di utilizzo e di cura che le piante offrono, riavvicinarsi all’antica sapienza , riappropriarsi di una sensibilità che si aveva per comprendere i messaggi dell’universo e vivere in armonia con esso.
L'intento è quello di inserirsi nel modo meno invasivo possibile nell’ambiente evitando l’utilizzo di qualsiasi prodotto chimico e cercando piano piano di capire e mettere in pratica i principi della permacultura.
Il metodo di lavoro rispetta la legge di reciprocità secondo la quale deve esserci uno scambio equo tra il prendere e il dare e questo in termini pratici significa non depauperare i terreni e adottare tecniche agrarie intelligenti: l'azienda ha scelto di pacciamare i terreni utilizzando i residui della distillazione perchè quello che viene tolto venga nuovamente reso e per nutrire la Terra si utilizzano dei macerati utilizzando le infestanti che vengono tolte dai campi evitando così di usare concimi sia chimici che di tipo animale.
E’ possibile coltivare e produrre senza forzare i tempi ed ottenere risultati eccezionali entrando nell’ottica che la Natura non va assoggettata ma va capita e amata perchè solo così si potrà continuare a vivere e a far vivere il pianeta dove nella Natura si può trovare tutto ciò che occorre al corpo che all'anima.