ISCRIVITI

Viaggiare

Il Cantiere Orizzontale della Trappa

Il progetto Ecomuseo Valle Elvo e Serra propone un percorso di sviluppo locale basato sulla partecipazione diretta della popolazione alla tutela attiva del proprio patrimonio materiale e immateriale.
Nel Biellese occidentale, sul territorio definito geograficamente dal corso del torrente Elvo e dalla morena della Serra, le attività dell'Ecomuseo intrecciano la memoria degli abitanti a quella dei luoghi di cui sono artefici e testimoni.

Alternando ricerca e azione, i protagonisti dell'Ecomuseo recuperano il senso della ri-conoscenza, una competenza nel leggere il paesaggio dove si trovano a vivere e un esercizio attraverso il quale riacquistano la facoltà di continuarlo con coerenza nel proprio tempo.

Generando nuovi rapporti di fiducia tra le persone, nuove relazioni funzionali tra le loro attività e le risorse reali del territorio, nuove forme responsabili di produzione e consumo, l'esperienza dell'abitare è al centro delle diverse iniziative di conservazione, interpretazione e gestione del patrimonio, nel quale la comunità individua le tracce del suo passato e le linee del suo futuro.

La Trappa è aperta da aprile a ottobre Situata a 1000 m. di quota in alta valle Elvo, tra i monti Mucrone e Mombarone e lungo la strada panoramica che collega i tre principali santuari Biellesi, la Trappa è un accogliente punto di sosta e ristoro per gli escursionisti a piedi, a cavallo e in mountain bike: un luogo da riabitare, ideale per attività residenziali didattiche e formative.

La particolarità nella progettazione e ristrutturazione della Trappa è nel metodo utilizzato dall'Associazione della Trappa: il Cantiere orizzontale e cioè ogni persona che è legata a questo luogo può dare il proprio supporto, le proprie competenze, le proprie idee al servizio della Trappa.

Sei attivo in questo progetto? Segnalati

Internet inquina quanto l’intera
aviazione civile mondiale.
Per questo il nostro hosting è
a Emissioni Zero.

Scegli anche tu Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

un progetto di
Exe

Certificato Green Cloud
Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK