L'Istituto CHANGE viene fondato nel 1992 per diffondere in Italia un metodo di formazione alla comunicazione professionale basato sull'ottica sistemica, definito counselling sistemico.
CHANGE è un sistema in continua evoluzione che nasce dalla cooperazione di allievi, collaboratori, docenti, professionisti che credono nell’importanza della relazione medico-paziente e nell’uso responsabile della parola come strumento alla base del benessere delle persone.
Il progetto si basa sulla promozione della comunicazione dal punto di vista cooperativo, costruttivo ed ecologico: imparare a vedere non solo individui ma relazioni fra persone, non sequenze di eventi ma connessioni, non linearità ma circolarità, produce un cambiamento irreversibile nella percezione delle relazioni, e modifica profondamente il modo di comunicare nella vita famigliare, nei rapporti sociali, nel lavoro.
Le esperienze di apprendimento proposte sono variegate: oltre alla scuola triennale di counselling sistemico-narrativo, si realizzano interventi di formazione in ambito sanitario, in ambito sociale, nelle scuole, nelle organizzazioni.
In particolare, CHANGE propone cicli di incontri, giornate formative, conversazioni e incontri a tema che si basano sulla valorizzazione dell’ecologia delle comunicazioni, per diffondere le esperienze e le occasioni di riflessione, di pensiero, di studio, di cultura.
Le attività svolte includono, nello specifico, Incontri di counselling individuali e presso enti pubblici e privati, oltre che momenti di formazione e di aggiornamento, giornate di studio, seminari sui temi della comunicazione e della narrazione.
Il contatto con le realtà territoriali e con le problematiche emergenti in campo sanitario, educativo, organizzativo, sociale portano CHANGE a individuare aree di innovazione, di cambiamento, di attivazione di risposte di rete ai bisogni della popolazione.
Leggi l'articolo dedicato: http://piemonte.checambia.org/articolo/esperienze-ecologia-comunicazioni-rapporto-medico-paziente/
Foto copertina
Didascalia: Tempo
Autore: Istituto CHANGE
Licenza: Sito Ufficiale Istituto CHANGE