La Via delle Nuvole Bianche è un’associazione di promozione sociale che ha come obiettivo la crescita interiore e spirituale dei partecipanti alle attività proposte, in una struttura immersa nella natura.
Gli strumenti utilizzati sono:
- le tecniche di meditazione create da Osho. Tutti gli aspetti del lavoro di Osho sono permeati dalla sua visione che abbraccia sia la saggezza senza tempo dell'Oriente che le più alte espressioni della scienza e della tecnologia occidentali. Egli è noto anche per il rivoluzionario contributo dato alla scienza della trasformazione interiore, con un approccio alla meditazione che riconosce il ritmo accelerato della vita contemporanea.
Le sue originali "meditazioni attive" sono concepite per lasciar andare, prima di tutto, lo stress accumulato nel corpo e nella mente in modo da facilitare l'esperienza dello stato di meditazione, senza pensieri né tensioni.
- Gruppi e seminari di crescita interiore. Sono processi di conoscenza ed esperienza di sé, improntati a tecniche diverse ma sempre dotati di una struttura precisa. Queste attività si rivolgono a persone in buona salute, sia fisica che psichica, che vogliono approfondire la conoscenza di sé e della meditazione. Alcuni sono particolarmente indicati per i principianti, altri richiedono invece precedenti esperienze.
La struttura de La via delle nuvole bianche e lo stile di vita scelto tendono ad avere il minore impatto ambientale possibile, usando pannelli fotovoltaici e combustibili rinnovabili per soddisfare le esigenze elettriche e di riscaldamento e coltivando la frutta e gli ortaggi senza l’uso di qualsiasi tipo di concime chimico.