ISCRIVITI

Agricoltura Cicli produttivi e rifiuti

Lombricoltura Clandestina

Lombricoltura Clandestina è una realtà attiva a Sezzadio in provincia di Alessandria e si occupa di allevamento di lombrichi per la produzione di humus e la realizzazione di impianti per il compostaggio.
La pratica si basa sulla trasformazione di scarti vegetali in humus ad opera dei lombrichi e permette il riciclo di rifiuti organici e la conseguente produzione di fertilizzante naturale da utilizzare in agricoltura e orticoltura, con innumerevoli benefici dal punto di vista ambientale, economico e sociale.

L’attività è pensata per qualsiasi tipo di destinatario come agricoltori, singole persone, famiglie, ecovillaggi e ha come finalità la sensibilizzazione ad un tipo di coltura che abbia un approccio eco-sostenibile e a km 0.

Utilizzato in molte tecniche agronomiche quali la permacultura, la biodinamica, l’agricoltura biologica, rispetto ad altre pratiche per la realizzazione di humus ha molti vantaggi in quanto si dimezzano i tempi di compostaggio ed inoltre non necessita di macchinari o attrezzature particolari, apportando un minor dispendio di energie e contribuendo allo smaltimento dei rifiuti organici a favore dell’ambiente, dell’economia domestica e della salute.

Leggi l'articolo dedicato: http://piemonte.checambia.org/articolo/lombricoltura-clandestina-lombrichi-aiutano-pianeta/

Foto copertina
Didascalia: Produzione humus
Autore: Tratta da pagina facebook -Lombricoltura Clandestina

Via della Piana 3 15079 Sezzadio

attivi in questo progetto (1)

Mirko Pepe
Sei attivo in questo progetto? Segnalati

Internet inquina quanto l’intera
aviazione civile mondiale.
Per questo il nostro hosting è
a Emissioni Zero.

Scegli anche tu Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

un progetto di
Exe

Certificato Green Cloud
Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK