ISCRIVITI

Economia

RES.TO

RES.TO Rete Economia Solidale Torino Ovest

Rete di Economia Solidale TO-Ovest (RES.TO) è una rete di Gas che sperimenta la costruzione di una economia "altra", a partire dalle mille esperienze di economia solidale.

Tra i suoi obiettivi intende promuovere la cultura dell’economia solidale, degli stili di vita sobria e del consumo critico e la possibilità di collegarsi, a livello nazionale o internazionale, con altre realtà che svolgono attività analoghe (altre reti e distretti, reti di commercio equo, di finanza etica, di turismo responsabile e così via).

Cosa fa (o farà) RES.TO?

Effettua acquisti collettivi a supporto dei Gas più piccoli ma, anche, per far viaggiare meno le merci.
Favorisce lo scambio di informazioni su produttori e/o prodotti.
Introduce momenti informativi esterni (proiezione film o conferenze tematiche su clima, ambiente, mercatini di produttori, feste tematiche (es. Festa dei Gas Avigliana Mangia Bio, Festa della Rete di Economia Solidale a Buttigliera Alta, gemellaggio con Gas francesi, …).
Incrementa lo scambio di beni e servizi all’interno della rete.
Crea le condizioni per il coinvolgimento dei cittadini, dei Gas, dei produttori di beni, dei fornitori di servizi e delle altre realtà associative sul territorio favorevoli a coltivare un’altra economia.
Supporta i Gas nella gestione degli ordini collettivi (stoccaggio, trasporto) con l’aiuto di una cooperativa sociale presente sul territorio.
Con Etinomia e Banca Etica proporrà ad alcuni piccole realtà di coltivatori l’utilizzo di serre e la creazione di un consorzio per la vendita delle verdure tramite i Gas.
Utilizza il gestionale Portalgas per gli ordini sia dei singoli Gas che condivisi tra più Gas.

Sei attivo in questo progetto? Segnalati

Internet inquina quanto l’intera
aviazione civile mondiale.
Per questo il nostro hosting è
a Emissioni Zero.

Scegli anche tu Hosting Sostenibile: lo spazio ecologico del web

un progetto di
Exe

Certificato Green Cloud
Per migliorare la tua esperienza sul sito, utilizziamo i cookies. OK