Rivitabitare è una rete di imprese che ha costruito una filiera legata all’abitare luoghi, case, paesaggi, ambienti naturali, rurali e urbani. Sviluppa progetti abitativi per singoli, famiglie e comunità elettive e offre un accompagnamento a tutto tondo, che parte dalla raccolta di bisogni e desideri e arriva alla CASA, intesa come luogo di relazioni personali, sociali, lavorative.
Le case proposte da Rivitabitare sono collaborative, aperte, ecologiche e attive. Un nuovo modo di abitare fondato su condivisione, risparmio, salubrità, comfort, vantaggio economico.
I fondatori della Rete sono la Cooperativa Edilcasa, la Cooperativa Valli Unite del Canavese e la Segheria Valle Sacra.
Rivitabitare segue tutte le fasi del progetto e dell'opera da realizzare: dall’individuazione dei bisogni al focus sull’idea progettuale, dallo studio di fattibilità alle pratiche amministrative e tecniche, dalla progettazione all'esecuzione.
Vengono utilizziamo materiali naturali, di filiera corta e di origine locale quando possibile, nel rispetto dell'ambiente e delle salute dei futuri abitanti, come il legno piemontese.
Rivitabitare offre anche una formazione sulla gestione sostenibile della casa e sull'importanza dell'efficienza energetica dell'edificio. Promuove la scelta di nuovi stili e modelli abitativi, secondo una visione di condivisione e collaborazione; sviluppa progetti di cambiamento personali e familiari che mettano al centro la propria abitazione LA CASA CHE ATTIVA.
MISSION:
RIGENERARE IL TERRITORIO E I SUOI BENI IMMOBILI
RICONOSCERE I BENI IMMOBILI COME BENI COMUNI
PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA DELL’ABITARE
CREARE OPPORTUNITÀ DI LAVORO SUL TERRITORIO
CREARE SISTEMI DI RELAZIONE CON REALTÀ SIMILI
MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA NOSTRA VITA