Smart Cities Alto Piemonte è un incubatore di nuove idee, che vede il cittadino come protagonista del cambiamento e del miglioramento dell’economia territoriale, attraverso l’impegno e diventando promotore della rinascita del proprio territorio in una forma smart.
A differenza delle grandi città metropolitane, l’idea di Smart Cities Alto Piemonte è quella di costruire un ambiente metropolitano diffuso sulle quattro provincie del Verbano Cusio Ossola, Novara, Vercelli e Biella, mantenendo le proprie particolarità e ponendo attenzione all’ambiente, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e di quanto l’informatizzazione ci mette a disposizione.
Rivisitare il bello del passato attraverso le possibilità tecnologiche messe oggi a disposizione. Condizioni indispensabili per la realizzazione del progetto Smart City sono una connettività diffusa, la digitalizzazione delle comunicazioni e dei servizi e l’efficientamento energetico.
Sono attualmente attivi diversi progetti:
- AlPi Film Area: la creazione di un sistema territoriale integrato che renda il distretto dell’Alto Piemonte appetibile, accogliente e organizzato per le Imprese di Produzione Cinematografica, Televisiva, Pubblicitaria e dello Spettacolo dal Vivo.
- Asilo 2.0: un progetto esportabile per la riqualificazione delle aree dismesse.
- Per-Corsi Smart: i corsi di formazione su misura per i cittadini
Leggi la Storia dedicata: http://piemonte.checambia.org/storie/5-quattro-provincie-smart-cities/