Amici di Aurora nasce nel 2016 come gruppo di social street, una comunità di cittadini che abitano lo stesso quartiere, Borgo Aurora, ispirato al social street di Via Fondazza a Bologna, che fu la prima social street d’Italia e del mondo. Lo scopo del social street è favorire le pratiche di buon vicinato, socializzare con i vicini del proprio quartiere al fine di instaurare un legame, condividere necessità, scambiarsi professionalità, conoscenze, promuovere progetti collettivi di interesse comune, generando tutti i benefici derivanti da una maggiore interazione sociale.
Dalla nascita del Social Street ad oggi, Amici di Aurora si è occupata principalmente di promuovere l’integrazione multiculturale, fornire informazioni utili agli stranieri e di creare opportunità di reciproca conoscenza, aggregazione e condivisione delle diverse esigenze personali tra i residenti in Quartiere. Il gruppo, inoltre, ha incontrato diverse associazioni e realtà che operano sul territorio, con cui ha avuto modo di confrontarsi per far emergere le problematiche e le esigenze legate soprattutto alla specificità e particolarità di questo quartiere.
Amici di Aurora intende realizzare nuove attività concrete e operative sul territorio, valorizzando il proprio entusiasmo e le proprie competenze a vantaggio della comunità.
È attualmente attiva all’interno del progetto AliMondi, presentato a CO-CITY in collaborazione con altre associazioni. http://www.comune.torino.it/benicomuni/bm~doc/progetto-alimondi_pubblicato.pdf
Amici di Aurora si è costituita come associazione, con il nome “Amici di Aurora Social Street”.
I valori alla base sono la condivisione, la partecipazione alla cura degli spazi e beni comuni, l’integrazione, l’ecosostenibilità, la promozione della cultura, la sensibilizzazione sociale ed ambientale, la solidarietà.
Leggi l'articolo dedicato: http://piemonte.checambia.org/articolo/aurora-social-street-cambiare-la-realta-attraverso-incontro/