“SocialWood” è una falegnameria sociale ideata e realizzata all’interno della Casa Circondariale “Cantiello e Gaeta” di Alessandria. Rappresenta un laboratorio artigianale che coinvolge i detenuti del “Don Soria”, con l’obiettivo di restituire loro dignità e autonomia, facilitando forme di integrazione sociale. Il progetto è realizzato dall’ Associazione ISES in collaborazione con la Cooperativa Sociale Marcondiro e la Casa di Carità Arti e Mestieri.
Il progetto nasce nell’anno 2015 con l’obiettivo di produrre, all’interno del laboratorio, mobili in pallet e accessori di arredamento realizzati con materiali riciclati, facilitando il percorso di reinserimento sociale e lavorativo dei ragazzi.
In particolare, l’obiettivo dell’Associazione ISES è stato quello di dare vita ad uno spazio destinato alle necessità del terzo settore locale, rappresentando un luogo di incontro dove poter raccontare le proprie storie e raccogliere fondi col fine di creare iniziative socialmente utili grazie a sinergie e partecipazione collettiva.
Foto copertina
Didascalia: Materiale riciclo creativo SocialHub
Autore: SocialWood