L’Associazione Culturale Storie di Piazza è un progetto di ricerca e formazione di una memoria popolare per il Biellese, con l’obiettivo di realizzare un archivio multimediale di testi, immagini, parole, cose dal quale trarre momenti di socializzazione e di spettacolo.
Intende raccogliere i prodotti generati dalla creatività popolare, passata e attuale: poesia e prosa, leggenda e verità, materiale storico e testimonianze, foto e filmati, con l’obiettivo, oltre a quello di formare un archivio fruibile, di trasformare il tutto in un evento spettacolare unico e irripetibile, dove si uniscono vari generi espressivi: teatro, musica, immagini e video, grazie anche alla partecipazione di esperti teatrali e multimediali.
Il progetto di Storie di Piazza, estendibile anche su altri territori oltre al Biellese, ha restituito memorie e luoghi, non solo piazze ma anche boschi, vie, santuari, dighe, fabbriche, trasformati in palchi con elementi scenografici innovativi.
L’associazione porta con sé un bagaglio di una cinquantina di spettacoli e una decina di audiovisivi prodotti in 15 anni di attività e un pubblico di circa quindicimila spettatori.
Foto copertina
Didascalia: Spettacolo teatrale
Autore: Storie di Piazza
Licenza: Pagina fb Storie di Piazza